La classificazione delle società
Gli otto tipi di società previsti dal legislatore possono essere tuttavia aggregati in categorie omogenee sulla base di alcuni fondamentali criteri di classificazione.
Prima distinzione:basata sullo scopo istituzionale.
Seconda distinzione:è operante nell'ambito delle società lucrative è quella basata sulla natura dell'attività esercitabile.
La società semplice può avere ad oggetto solo un'attività non commerciale mentre tutte le altre società lucrative possono esercitare sia un'attività non commerciale sia un'attività commerciale e sono sempre soggette ad iscrizione nel registro delle imprese con effetti di pubblicità legale.
Terza distinzione:è quella fra società dotate di personalità giuridica e quelle prive di personalità giuridica.
Hanno personalità giuridica le società di capitali e le società cooperative:
-è prevista e inderogabile un organizzazione di tipo corporativo (salvo che per le s.r.l.):organizzazione basata sulla presenza di una pluralità di organi ciascuno investito di proprie funzioni e competenze.
-il funzionamento degli organi sociali è dominato dal principio maggioritario,le maggioranze assembleari sono calcolate in base alla partecipazione di ciascun socio al capitale sociale.
-il singolo socio in quanto tale non ha nessun potere diretto di amministrazione e di controllo (salvo che nelle s.r.l.);ha solo il diritto di poter esprimere un proprio giudizio attraverso il proprio voto all'interno di un'assemblea.
Il peso di ciascun socio in un'assemblea è proporzionato all'ammontare del capitale sociale sottoscritto.
Non hanno personalità giuridica le società di persone:
-non è prevista un'organizzazione basata sulla presenza di una pluralità di organi.
-il modello organizzativo assunto riconosce ad ogni socio a responsabilità illimitata il potere di amministrare la società e richiede il consenso da parte di tutti i soci per le modificazioni dell'atto costitutivo.
-il socio e responsabilità illimitata è investito del potere di amministrazione e di rappresentanza della società indipendentemente dall'ammontare del capitale conferito e dalla consistenza del suo patrimonio personale.
Quarta distinzione:è basata sul regime di responsabilità per le obbligazioni sociali.
Vi sono:
-società nelle quali il patrimonio sociale e i singoli soci personalmente rispondono illimitatamente delle obbligazioni sociali in modo inderogabile o con possibilità di deroga pattizia per i soli soci non amministratori (società semplice).
-società come l'accomandita semplice e per azioni nelle quali coesistono soci a responsabilità illimitata (accomandatari) e soci a responsabilità limitata (accomandanti).
-società nelle quali la società con il proprio patrimonio risponde alle obbligazioni sociali.
N.b . la responsabilità dei soci non è univocamente ricollegabile né al riconoscimento o meno della personalità giuridica né alla distinzione fra società di persone e società di capitali.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di personalità giuridica e autonomia patrimoniale
- Precedente: Lo scopo-fine delle società, art. 2247
Dettagli appunto:
- Autore: Alessandro Conti
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto commerciale
- Titolo del libro: Gli imprenditori e le società
- Autore del libro: Ferrara Corsi
- Editore: Giuffrè
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli obblighi degli amministratori di S.p.A dopo lo scioglimento
- La tutela del socio nella moderna S.r.l.
- Le valutazioni di bilancio tra rigore normativo e soggettività interpretativa
- Quando la proprietà entra in gioco: il ruolo della struttura azionaria delle aziende familiari oggetto di investimenti di Private Equity
- Il trasferimento del ramo d'azienda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.