L'amministrazione locale e il principio elettivo
L'amministrazione locale e il principio elettivo
L'amministrazione locale e il principio elettivo: L'altro grnade braccio della pubblica amministrazione è l'amministrazione locale.Peculiarità importante è la natura elettiva dell'investitura degli organi base.
Attualemente per quanto concerne i comuni e provincie cè l'elezione diretta del sindaco/presidente , e del consiglio, e la giunta non è piu eletta dal consiglio ma nominata dal sindaco.
Per i comuni con meno di 15000 abitanti è eletto sindaco quello che prende piu voti, e la lista collegata prende i 2/3 del consiglio. Per i comuni con piu di 15000 abitanti, il sindaco è eletto con maggioranza assoluta, quindi in caso con ballottaggio. Le regole dettate per i comuni maggiori si adottano anche per le provincie.
Le funzioni del comune: Secondo le ultime modifiche costituzionali vi è una sorta di competenza generale dei comuni, secondo il principio di autonomia e sussidiarietà, in tutte le materie che hanno a che fare con lo sviluppo del territorio della comunità e i servizi alla persona, a meno che non sia stabilito per legge statale o regionale ad altri soggetti.
In sintesi le funzione dei comuni possono essere attribuite er legge regionale dalla regione per materie in cui è competente in maniera esclusiva o concorrente, da leggi dello stato, nell'ambito delle funzioni fondamentali, delle provincie e dei comuni.
Gli organi di governo degli enti locali: giunta consiglio e capo dell'esecutivo. L'autonomia si esprime attraverso l'approvazione delllo statuto che comunque deve essere a norma di legge, e approvato dai 2/3 dei consiglieri. Lo statuto regola l'organizzazione delle funzioni, le forme di collaborazioni con altri enti, le modalità di partecipazione popolare.
Spettano alla giunta , tutti gli atti che non competono al consiglio e al capo dell'esecutivo, competenza residuale.
Il sindaco o presidente le sue funzioni sono di nomina e revoca della giunta, è l'organo responsabile dell'amministrazione, presiede la giunta e il consiglio. Tutte le altre funzioni, la maggior parte spettano al consiglio.
Dirigenza negli enti locali: Accanto agli organi di governo degli enti locali , ci sono gli organi di gestione. Ossia i dirigenti che si occupano della gestione amministrativa finanziaria e tecnica, che si esprime attraverso poteri amministrativi di spesa di organizzazione delle risorse umane, e strumentali.
Tuttavia il confine tra le due sfere è molto labile e confuso, ed è una questione importante far chiarezza , perchè si deve ricordare che una sfera è eletta, l'altra è investita buracraticamente.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche degli enti pubblici
- Precedente: L'Amministrazione centrale, i ministeri
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Manuale di diritto amministrativo
- Autore del libro: G. Corso
- Editore: Giappicchielli - Torino
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Diritto amministrativo
- Diritto Amministrativo
- Diritto amministrativo
- Diritto Romano
- Le persone giuridiche
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'evoluzione della valutazione nel pubblico impiego
- Uffici stampa tra informazione e comunicazione
- Business Process Reengineering: strumento di cambiamento nella Pubblica Amministrazione
- Project Financing per enti locali: Quali aspettative?
- La cassa depositi e prestiti nel finanziamento agli enti locali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.