Skip to content

Definizione di legge e di regolamento governativo

Definizione di legge e di regolamento governativo


Legge: secondo l'opinione diffusa la pa è sottoposta a riserva di legge relativa, in quanto la legge displina i principi e i fondamenti di una derminata materia. Ma nemmeno la legge puo sostituirsi al provvedimento amministrativo, in quanto sono stabiliti anche confini oltre i quali non si deve spingere la disciplina di quella materia, per la caratteristica di astrattezza e generalità che la legge di avere.
I regolamenti: i regolamenti governativi (integrativi, di esecuzione, di organizzazione).
Occorre una specifica contenuta in una legge per prevede l'uso di regolamenti attuativi integrativi, questa autorizzazione che viene richiesta dalla legge per i regolamenti di delegificazione, è in realtà estesa a tutti
I regolamenti degli enti territoriali: In tutte le regioni, la potestà regolamentare spetta alla giunta regionale, con forme di partecipazione del consiglio.
 E viene meno la potestà regolamentare dello stato nelle materie in concorrenza con la regione , mentre spettano i regolamenti allo stato solo nelle proprie esclusive materie (riforma 2001).
Comuni e province hanno potestà regolamentare in ordine alla discipline dell'organizzazione delle funzioni loro attribuite.
Fonti comunitarie: (trattato di roma):

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.