Gli strumenti di raccordo tra le amministrazioni
La complessità dell'amministrazione richiede strumenti di raccordo tra le aministrazioni tra organi tra uffici.
Il procedimento: é da un verso un sequenza di passi dove portatori di interessi pubblici danno il loro parere su un progetto, senza il quale , progetto non sarebbe approvato, e i singoli interneventi deli soggetti sono ordinati in un piano di relazioni predefinite.
Accordi: sono veri e propri contratti regolati dal civile in materia di obbligazioni. Usati per disciplinare una collaborazione d'attività comune tra piu amministrazioni.
Stato regioni ed enti locali, problemi di coordinamento: Il problema della confusione di competenze nasce sia quando queste sono ripartite spazialmente, inveitabilmente una parte del territorio interessa comuni provincia regione e stato, ma anche quando sono riartite per materia le competenze, come in ambito di tutela di beni culturali, dove agiscono piu soggetti.
Per garantire la partecipazione e il dialogo con le regioni sulle materie in cui si prevede un intesa tra i due enti, si è costituita la conferenza stato-regioni , il risultato sarà obbligatorio prenderne atto per il governo, ma non sarà vincolante. Per gli enti locali la conferenza e stato.città ed autonomie locali, partecipano alcuni ministri il presidente del consiglio i presidenti delle associaizoni dei comuni italiani, 14 sindachi designati dall anci, e 6 presidenti di provincia.
Gerarchia direzione sostituzione : La gerarchia è una relazione interna all'ente ,e noostante preveda una divisione di compiti e competenze, comporta una certa commistione che si manifesta col potere di sotituzione, cioè il potere del superiore di avocare a sé un certo affare che rientra nei compiti dell'inferiore.
Se l'ordine impartito dal superiore sembrerà illegittimo, l'inferiore ne dovrà fare rimostranza, se l'ordine viene impartito di nuovo per iscritto , è tenuto ad obbedire, salvo che non vada contro la lege penale.
La direzione invece non si esprime in ordini ma in direttive, ovvero in atti che vincolano nei fini , ma non nei mezzi. È la relazione che incorre tra organo politico e apparato burocratico.
Il riparto delle competenze generato , soprattutto dopo la riforma 2001, rischia di produrre inadempienze e inerzie, è per questo che esiste la sostituzione, quando un ente si sostituisce a un altro inferiore per adempiere le eventuali mancanze di quest'ultimo. (stato regione).
Continua a leggere:
- Successivo: I controlli tra organi di uno stesso ente
- Precedente: Le autorità amministrative indipendenti
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Manuale di diritto amministrativo
- Autore del libro: G. Corso
- Editore: Giappicchielli - Torino
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Diritto amministrativo
- Diritto Amministrativo
- Diritto amministrativo
- Diritto Romano
- Le persone giuridiche
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'evoluzione della valutazione nel pubblico impiego
- Uffici stampa tra informazione e comunicazione
- Business Process Reengineering: strumento di cambiamento nella Pubblica Amministrazione
- Project Financing per enti locali: Quali aspettative?
- La cassa depositi e prestiti nel finanziamento agli enti locali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.