Skip to content

Caratteristiche degli enti pubblici


Sono la terza grande amministrazione, insieme ai ministeri e agli enti territoriali.
In passato erano l'unica forma di decentramento amministrativo. Ha una struttura a fondazione, ed è monofunzionale al raggiungimento di quel fine determinato, che porterà benefici a soggetti esterni alla fondazione.
Ha come organi, un presidente e un consiglio di amministrazione, e del collegio dei revisori, un organo di controllo interno, spesso con rappresentanti del ministero.
Ente pubblico e responsabilità ministeriale: visto che l'ente ha personalità giuridica, e quindi gli atti vengono imputati all'ente, come puo il ministro risponderne in parlamento? Attraverso una legge si è istituito il controllo sulle nomine degli enti pubblici, che vengono suggeriti con un parere preventivo dalle commissioni x materia, e poi vengono nominati dal Presidente del consiglio previa delibera del cdm, su proposta del ministro competente. C'è anche un coontrollo ministeriale sui bilanci e sulle delibere piu importanti dell'ente, ed è prevista una relazione annuale al parlamento sugli enti sui quali vigila ogni ministro.
Ascesa e declino degli enti: il declino è iniziato con l'autonomia politico amministrativa delle regioni, e inoltre ad un certo punto ci si è chiesti se per svolgere il proprio compito, dovessero avere struttura pubblica, e infatti molti enti sono stati trasformati in enti di diritto privato.
L'opera è completata nel 2002 quando molti enti vengono accorpati o soppressi o trasformati in fondazioni private, per cercare di frenare il forte gettito di spesa pubblica in corso durante gli anni.
Aziende pubbliche , e agenzie: come gli enti, prima facevano parte dell'amministrazione centrale , poi distaccati, e poi resi autonomi con propri cda.  A livello giuridico sono sempre organi dei ministeri, ma hanno una legittimazione separata, in quanto vanno in giudizio come aziende, hanno un proprio patrimonio e risorse proprie, derivanti da attività di diritto privato principalmente.
Questo modello entra in crisi negli anni 80, dove alcune aziende vengono trasformate, in enti pubblici economici prima, e in spa poi.in alcuni casi invece è stata sostituita da un altra forma , l'agenzia, organizzazione snella di natura tecnico operativa, che consente la gestione manageriale di pubblici interessi, sottoposta alla vigilanza e direttive del ministro.
Enti pubblici economici: sono enti che hanno per oggetto un attività economica a fini cmq pubblici, e questo la distingue da una normale impresa. Non sono muniti di poteri amministrativi, infatti prima la corte di cassazione e poi la legge stabilì che a giudizio si sarebbero dovuti presentare di franto al giudice ordinario e non amministrativo.
Sono entrati in crisi con l'avvento del diritto europeo. Che impongono il divieto per gli stati di attribuire  risorse sotto qualsiasi forma, a imprese (anche enti economici), che distorcano il mercato.
Inoltre col patto di stabilità che stabilisce un economia pubblica sana, si è dovuto dismettere le forme di patrimonio statale, attraverso la privatizzazione degli enti, trasformandole in spa, e in un secondo momento alla cessione del capitale(privatizzazione di fatto).
Le società in mano pubblica:

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.