Le tecnciche di garanzia procedurale , il New Deal
Le tecnciche di garanzia procedurale, il New Deal
Le tecniche di garanzia procedurale: con il New Deal, negli anni 30 il fiorire delle agencies raggiunge il so apice. Tali agenzie, operano senza limiti precisi ed esercitano pertanto ampi poteri discrezionali. I funzionari pubblici devono essere assimilati ai manager privati, anch’essi, entrato in crisi il capitalismo, operano per garantire la proprietà economica e il benessere dei cittadini. Per perseguire tali obiettivi essi devono disporre di ampi poteri discrezionali. Le agenzie dispongono di prerogative esorbitanti rispetto alle quali il common law non offre sufficienti garanzie.
Il principio del giusto procedimento viene costituzionalizzato nei due emendamenti dedicati ad esso nell'A.p.A.
La legge mira a assicurare il controllo sulle agenzie,garantire la correttezza dell'azione amministrative e del procedimento. Introduce una distinzione tra procediementi di rulemaking e d adjudication. Fissa gli standard per il judicial review dell'azione amminsitrativa. Ma ci sono ancora molte garanzie assenti(come la responsabilità amministrativa)
Nel 1960 si evidenziano i fallimenti della regolazione pubblica. I primi correttivi sono, il diritto di ottenere documenti sulle strutture organizzazione procedure e scelte di policy da qualsiasi agenzia.
Inoltre è stata approvata un altra norma che limita i poteri di secretare atti da parte della P.a. E viene migliorata la partecipazione ai procedimenti di associazioni interessate (ambientali, dei consumatori).
Questo modello presenta numerosi inconvenienti. I gruppi che partecipano al procedimento non dispongono delle medesime risorse e capacità di influenza e non sono sempre responsabili del proprio operato nei confronti di coloro che dovrebbero rappresentare.
Il panorama del diritto amm.vo americano, in questa fase è diverso da quella dominante in Europa. In quest’ultima, l’amm.ne opera ancora pienamente all’interno del circuito politico-democratico, attraverso la dipendenza del governo e la responsabilità di quest’ultima innanzi al Parlamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Usa, deregulation e reinvenzione del governo
- Precedente: Il diritto amministrativo Statunitense
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto Amministrativo
- Psicologia del Lavoro
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- La progettazione partecipata nella gestione del territorio: il caso della pista ciclabile Treviso-Ostiglia
- La gestione delle risorse idriche in Tanzania
- Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
- La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.