Usa, deregulation e reinvenzione del governo
da un lato si apre una stagione di deregulation di molte attività economiche private, che sono ampiamente liberalizzate. La contrazione del ruolo dei pubblici poteri, l’alleggerimento delle prescrizioni dettate da essi e la sostituzione con forme di autoregolazione sono fenomeni parziali e limitati.
Non si tratta di abbandonare la regolazione e lasciare tutto ai mercati che spesso portano anche a soluzioni disastrose, si tratta di riformare la regolazione amministrativa per raggiungere i suoi obbiettivi accorpando anche la giusta flsessibilità che si cercava con la deregulation.
Negli anni novanta abbiamo quindi la regulatory reform, piu rapida e snella procedura di negoziazione, e poi si disciplinano una serie di controlli che partono da un organo appartenente alla presidenza sulle agenzie e sull'effetto della loro regolamentazione, e inoltre is introduce la giustiziabilità davanti al giudice delle regolamentazione di queste.
In pratica si rendono piu sostanziali alcune tutele cui prima onoere gravava sul privato, ma soprattutto si attua un controllo presidenziale sull'amministrazione, che inevitabilmente finisce per ocmplicare anziché semplificare,l'azione amministrativa.
Piu in generale è il modello della regolazione secondo comandi e controlli che entra in crisi per lasciar spazio a un sistema di incentivi e negoziazioni.
Le P.a. Sono chiamate a riorganizzazrsi in termini imprenditoriali, ed è garantita la giusta competizione tra privato e pubblico per attività che possono essere svolte da entrambi.
Questo passaggio da una fornitura pubblica, a una competizione tra privati non si traduce per forza in una vittoria del mercato. Si pensi alle esternalità sociali negativi di certi consumi, alla possibile inadeguatezza dell'offerta, alla non universalità di questa in zone rurali ecc.
La diffusione planetaria delle politiche di riforma amministrativa: La riscoperta americana del liberismo e della visione aziendale anche nel settore pubblico, sono all'origine delle riforme amministrative dell'ultimo quarto di secolo in Europa. Rese necessarie dai cambiamenti strutturali e di contesto attuali dove sono chiamate a operare.
Effetti e riforme differenti a seconda dei contesti:
Negli Stati Uniti dove la proprietà pubblica è ridotta, la privatizzazione assume un significato più ampio, riguardando l'esternalizzazione di funzioni pubbliche, la deregulation il dimagrimento delle amminsitrazioni, l'utilizzo di tecniche manageriali.
Continua a leggere:
- Successivo: Le privatizzazioni dello stato in Europa
- Precedente: Le tecnciche di garanzia procedurale , il New Deal
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto Amministrativo
- Psicologia del Lavoro
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- La progettazione partecipata nella gestione del territorio: il caso della pista ciclabile Treviso-Ostiglia
- La gestione delle risorse idriche in Tanzania
- Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
- La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.