Skip to content

Il diritto amministrativo Statunitense


Gli istituti giuridici dello stato regolatore: il diritto amm.vo statunitense presenta caratteri propri e originali: sviluppa un modello di Stato Regolatore per lungo tempo ignorato in Europa: anticipa processi di riforma nella direzione della deregulation e dell’aziendalizzazione dell’amm.ne, poi seguiti in tutto il mondo.  
 Ampio potere è invece conferito al Presidente e ai suoi delegati. Gradualmente, numerosi status attribuiscono loro potere di indirizzo e controllo nei confronti dei dipartimenti amm.vi e la potestà di emanare regulations and rodersi sulla base di un’interpretazione estensiva della forma costituzionale che investe il Presidente del potere-dovere di verificare che la leggi siano accuratamente eseguite.
Contempraneamente si istituiscono board commissioni indipendentie uffici operativi, al di fuori della struttura dipartimentale, l'unica contemplata nella costituzione.
Dal 1880 si istituiscono una serie di agenzie federali con poteri di regolazione nei rapporti tra privat, si registra un incremento della struttura organizzativa federale e un parziale abbandono del Laissez faire.
A differenza del Regno Unito, si sviluppano gli studi di diritto amm.vo, ma questo viene inteso semplicemente come settore dell’ordinamento che governa l’esecuzione della legge da parte dei pubblici ufficiali. Il diritto amm.vo copre un’area limitata in cui le agencies esercitano poteri di supremazia sulle persone e la proprietà eccezionali rispetto al diritto comune: esso è inteso così soprattutto come disciplina dell’administrative process e del controllo sul potere governativo.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.