Gli sviluppi del diritto amministrativo in Francia
Gli sviluppi del diritto amministrativo in Francia
Nonostante le differenze evolutive del diritto amministrativo sia continentale, sia anche tra USA e UK, (dovuto a processi storici e culturali differenti) oggi vi è un processo di convergenza di tali diritti nazionali , sia tra quelli continentali attraverso il sovraordinamento dell'unione europea, sia tra il resto del mondo compresa L'UE, e il modello statunitense che ha influenzato con la stagione della deregulation e trasformazione manageriale delle P.A. Tutto il continente.
Gli sviluppi del diritto amministrativo in Francia:
il modello francese è un modello “puro”. Tre elementi:
1.carattere unitario ed organico della P.A. (esistenza di una P.A.)
2.la P.A. è soggetta ad una disciplina autonoma, esorbitante e derogatoria rispetto al diritto comune (disciplina autonoma)
3.sottoposizione al controllo di un giudice speciale, diverso da quello ordinario (magistratura amm. va)
Il consiglio di stato, dapprima organo politico , fu un organo a fine 800 che grazie all'estensione delle sue competenze fa guadagnare spazio autonomo al diritto amministrativo che si inizia a differenziare da quello comune proprio grazie alle pronuncie del consiglio di stato, e alla scienza giuridica che ne traccia i fondamenti teorici di una disciplina seprata dal diritto comune. Anche attraverso una generalizzazione di discipline speciali e settoriali.
L’amministrazione si conferma come un corpo dotato di poteri “esorbitanti” dal diritto comune, al fine di assicurare la cura dell’interesse generale. Essa è dotata di mezzi d’azione particolari che le assicurano il monopolio del potere.
Supreamazia: la sua posizione di supremazia è legittimità dal diritto. Il regime dell’atto amministrativo sintetizza bene questa situazione.
Presunzione di legittimità: gli atti amministrativi beneficiano di una presunzione di legittimità: è sul privato che grava l’onere della prova. L’amm.ne inoltre è titolare di un diritto di punire che si traduce nell’irrogazioni di sanzioni.
Si iniziano a vedere ad inizio 900 anche le prime figure di garanzia dei cittadini verso le p.a.
Erogazione di servizi pubblici: lo Stato non è libero di istituire un servizio pubblico e di organizzarlo a sua discrezione, questo perché il suo diritto pubblico si basa sulla regola che impone ai governanti una “obligation de service public”. L’erogazione dei servizi pubblici è un dovere che grava sulle istituzioni pubbliche e che viene concretizzato nella “loi du service”. Nonostante gli attentati comunitari di privatizzazione, La politica di privatizzazione, non è di largo respiro.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
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