Skip to content

L'eccezione dell'ordinamento inglese

L'eccezione dell'ordinamento inglese


L'eccezzione inglese e il suo superamento  :  l’ordinamento inglese è raffigurato come un’eccezione.
Le origini: si fonda sulla polemica liberale contro il regime autoritario del diritto amm.vo di inizio 800 e nell’invocazione da parte di quelle correnti culturali del regime inglese di diritto comune.
Il principio del rule of law secondo cui nessuno è sanzionabile se non nei casi e forme previste dalla legge e accertate da un giudice, si porrebbe in conflitto coi sistemi di diritto amministrativo, perchè porrebbe la soggezione di tutti davanti alla legge e davanti alle corti sovrane ordinarie.
Paradossalmente l'idea di un amministrazione senza diritto amministrativo, ritarderà in G.B. La parte del diritto amministrativo in tutela dei privati, mentre i poteri dei pubblici ufficiali aumentano per forza di cose.
Già nell'800 compaiono i primi corpi di ufficiali esecutivi col compito di controllare l'esecuzione di talune leggi a carattere  sociale , questi però ancora non avevano un controllo gerarchico esecutivo , dipendevano direttamente dal parlamento.
A fine 800 diventano però dei rami di dicasteri responsabili dinnanzi al parlamento, assumendo una connotazione piu burocratica.
Dopo la prima guerra mondiale si apre una fase di interventismo (nella sanità nella prevvidenza), L'esecutivo diventa titolare di poteri ministeriali. E appaiono i primi tribunali amministrativi col potere di rivedere su istanza le decisioni degli organi amministrativi.
Dopo la seconda guerra mondiale gli interventi pubblici dell'amministrazione si moltiplicano anche in seguito ad alcune nazionalizzazioni, il problema è che tutti le norme sulla tutela dei privati verso la'mministrazione, In G.B. Arrivano piu tardi proprio perchè non era acccettata l'idea di un diriritto amministrativo.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.