Il diritto amministrativo in Germania
L'esperienze continentali hanno conosciuto uno sviluppo di minore di quella francese, di diritto amminsitrativo come elemento di identità dello stato, vuoi per le influenze liberali, o per la tardiva costruzione statale.
Germania : 800: per tutto l’800 le norme sono in larga parte desunte dal diritto civile. La sfera del diritto privato si estende fino a comprendere una serie di materie amministrative relative all’esercizio della sovranità.
900: All’inizio del 900 si pongono le basi dell’intervento pubblico nell’economia e nella società (Stato interventista) con l'esigenza di un amministrazione statale autonoma che regga le sfide che aspettano al nuovo stato unitario. E in questo contesto che si pongono le basi di una displina del diritto amministrativo autonoma, anche grazie all'influenza del diritto francese. Con la trasformazione in senso pubblicistico di molti istituti amministrativi. Si procede quindi ad un’articolata ricostruzione delle forme giuridiche dell’intervento pubblico e delle prestazioni amm.ve erogate dagli enti pubblici. E la stessa concezione liberale dello stato coi suoi principi di eguaglianza che impone un ruolo piu attivo dello stato.
1920: Con l’avvento del Nazismo le garanzie dei cittadini vengono cancellate.
1948: L’influenza statunitense è evidente in una costruzione di un’economia sociale di mercato che ha l’obiettivo di contemperare la tradizione continentale con quella nordamericana. Il tribunale costituzionale afferma costituzionalmente che la “libera concorrenza” è uno dei principi fondamentali della costruzione economica tedesca. Nell’economia sociale di mercato, lo Stato deve farsi da parte e lasciare piena libertà al privato. Su questa base, lo Stato opera privatizzazioni che non sono precedute da complete nazionalizzaizoni come in francia,e nemmeno costituite da complete dismissioni delle imprese strategice come in italia, lo stato sociale viene indicato come limite alle politiche di privatizzazione, anche se viene contro questo argomento quello che lo stato ha funzione di garante e non di prestatorie del servizio.
Continua a leggere:
- Successivo: Il diritto amministrativo in Italia
- Precedente: Gli sviluppi del diritto amministrativo in Francia
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto Amministrativo
- Psicologia del Lavoro
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- La progettazione partecipata nella gestione del territorio: il caso della pista ciclabile Treviso-Ostiglia
- La gestione delle risorse idriche in Tanzania
- Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
- La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.