Skip to content

Trappola del fantasma - oggetto non disponibile e raro


Si dedicano molte risorse per conquistare l’irraggiungibile. Fissazione sul fantasma: tendenza a concentrare l’attenzione sulla ricerca di oggetti scarsi o non disponibili, trascurando il possibile. La presenza di un oggetto attraente ma ottenibile solo nel tempo, fa concentrare la nostra attenzione e le nostre risorse all’ottenimento della ricompensa desiderata. Attendere e differire la ricompensa è una prova di grande volontà che molti non riescono a superare. Questo tipo di fissazione sul fantasma può avere conseguenze positive in quanto può aiutare a mobilitare le energie in direzione di una meta importante, ma può anche essere impiegata a fini propagandistici.
La trappola del fantasma mette in luce anche alcuni trabocchetti in cui si incappa quando si ricorre alla censura per regolamentare il comportamento umano (es. riviste pornografiche solo per adulti diventano desiderate in quanto sono proibite).
Si sfugge alla trappola del fantasma:
Tenendo presente che i fantasmi possono esistere anche dove si pensa di non trovarli (se l’auto non è disponibile, meglio andarsene che adattarsi ad un alternativa simile).
Immaginando altri scenari (es. ottenere qualcosa che è immediatamente disponibile, senza fissarsi su ciò che è irraggiungibile).
Usare le emozioni che accompagnano i fantasmi come indizio per capire che qualcosa non va, cercando di reagire non alle emozioni, ma alla situazione (es. prendere tempo per considerare le cose con più attenzione).

Tratto da L'ETÀ DELLA PROPAGANDA di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.