La colpa reale o immaginaria spinge alla sottomissione
Il senso di colpa può essere tanto efficace nel manipolare il comportamento umano, a causa di:
Simpatia o dispiacere per la vittima.
Risarcimento o bisogno di fare ammenda per azioni sbagliate.
Colpa generalizzata o desiderio di risanare un’immagine di sé macchiata da una trasgressione.
Quando una vittima perdona il colpevole, al sentimento di colpa si somma l’impossibilità di risarcire lo sperimentatore, e il solo modo per riscattarsi è quello di cedere alla richiesta di fare altri lavori per lui (antipatia). Un’altra reazione comune ai sentimenti di colpa consiste nel gettare discredito sulla vittima. Il potere della colpa di condannare e persuadere deriva dalla sua capacità di dirigere i nostri pensieri: una volta che siamo sopraffatti dalla colpa i nostri pensieri ed il nostro comportamento sono finalizzati a sbarazzarci di questo sentimento, quindi dobbiamo trovare un modo per fare ammenda. Il risultato finale è la manipolazione del comportamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Che influenza ha un fiore regalato?
- Precedente: Granfalloon
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Politica e media nell'età contemporanea
- Propaganda: guerra, politica e pubblicità
- Sistemi Informativi e Trend Digitali
- Sociologia della comunicazione
- Semiotica e Comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione politica: tra propaganda, pubblicità e marketing
- La pubblicità come strumento di persuasione
- La pubblicità come strumento di persuasione, un approccio culturale. Lo stereotipo italiano nella pubblicità spagnola.
- Il linguaggio di Silvio Berlusconi
- Evoluzione della comunicazione pubblicitaria ed influenza delle psicologie
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.