Il concetto di concept test
Lo sviluppo del concetto e il “concept test”
Le idee sopravvissute alla precedente fase di selezione devono essere trasformate in concetti di prodotto. È importante distinguere tra idea, concetto e immagine di prodotto. L’idea di prodotto rappresenta un possibile prodotto che l’azienda offre al mercato; il concetto di prodotto è una versione dettagliata dell’idea, espressa in termini comprensibili dai clienti; l’immagine di prodotto è il modo in cui il target si immagina il prodotto attuale o potenziale.
Il concept test
Il test del concetto di prodotto avviene all’interno di un gruppo di clienti facenti parte del target. Il concetto del nuovo prodotto può essere illustrato tramite testi e immagini descrittive. Marriot ha testato il concetto usando una tecnica statistica chiamata conjoint analysis, consiste nel mostrare a un campione del target di clienti potenziali alcune differenti configurazioni di prodotto e di fargliele classificare dal più desiderabile a quello meno desiderabile e nell’analizzare statisticamente i punteggi assegnati alle varie configurazioni in modo da scegliere quella ottimale.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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