La fattibilità, l'attrattività e lo sviluppo del prodotto
L’analisi economica di fattibilità e attrattività
Una volta definiti il concetto di prodotto e le strategie di marketing, l’impresa deve valutare l’attrattività economica della nuova proposta. Se le proiezioni sono considerate soddisfacenti allora il prodotto può passare alla fase di sviluppo. Per fare una stima delle vendite l’impresa deve analizzare la storia delle vendite di prodotti simili e svolgere un’indagine circa il potenziale di accettazione del prodotto da parte del mercato. L’azienda sulla base di quanto emerso dalla stima delle vendite e dei costi può valutare l’attrattività in termini finanziari del nuovo prodotto.
Lo sviluppo del prodotto
In questa fase il concetto di prodotto si sviluppa fino a diventare un vero e proprio prototipo. L’azienda svilupperà una o più versioni fisiche del concetto di prodotto, sperando di trovare un prototipo che soddisfi i seguenti criteri: il target percepisce il prototipo come avente le caratteristiche espresse dalle definizioni del concetto di prodotto; il prototipo funziona in modo sicuro se sottoposto all’uso normale; il prodotto può essere costruito ai costi previsti.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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