Definizione di comportamento d'acquisto
Definizione di comportamento d'acquisto
Il compito fondamentale dei responsabili di marketing dell’impresa è quello di analizzare e comprendere il comportamento dei clienti di riferimento. Per quanto riguarda il settore dei viaggi è necessario distinguere tra: i turisti (consumatori di vacanze) e i viaggiatori d’affari.
Un modello di comportamento di consumo
Nel corso degli ultimi anni, l’industri del turismo ha subito un processo di globalizzazione. Ciò implica un mercato internazionale altamente competitivo con imprese in lotta per la costruzione e la difesa della propria quota di mercato. Per vincere questa battaglia le aziende investono in ricerca al fine di rilevare che cosa i clienti vogliono acquistare, quali destinazioni preferiscono, quali sono gli elementi di servizio importanti per loro, come acquistano e perché. L’impresa che capisce come i consumatori risponderanno alle diverse configurazioni di prodotto, ai prezzi e alle pubblicità ha un notevole vantaggio rispetto ai suoi concorrenti. I marketing manager devono capire come gli stimoli vengono tramutati in risposte all’interno della scatola nera del consumatore, la scatola nera è composta da: le caratteristiche dell’acquirente che influenzano la percezione degli stimoli e la reazione dell’individuo agli stessi; il processo decisionale in atto può influenzare significativamente il risultato.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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