Le attività del marketing manager
Le attività del marketing manager
Un MIS efficiente determina un equilibrio fra le informazioni cui i manager ambirebbero e quelle che per loro sono realmente necessarie e ottenibili. Le informazioni necessarie ai marketing manager possono essere ottenute dalle rilevazioni interne, dalla marketing intelligence e dalla ricerca di marketing. Il sistema di analisi delle informazioni le elabora e le presenta in una forma fruibile dai manager. Quasi tutti i marketing manager utilizzano con regolarità le rilevazioni e i rapporti interni dell’azienda per effettuare quotidianamente le operazioni di pianificazione implementazione e decidere le politiche di controllo. Le informazioni provenienti dalle rilevazioni interne sono quelle raccolte da fonti interne all’azienda, designate a valutare le prestazioni e a scoprire i problemi e le opportunità di marketing. Sempre più le aziende vanno allestendo data warehouse (banche dati), per alloggiare i dati della clientela in un’unica e più accessibile sede, grazie a potenti strumenti di data mining, poi ricercano gli schemi ricorrenti nei dati e li comunicano ai manager. Per ottenere le informazioni è necessario avvalersi di un sistema che integri queste tecniche: registro degli ospiti e note di commento manoscritte, sistema in disuso indicato per le imprese di piccole dimensioni; schede di commento della clientela, vengono lasciate sui tavoli o consegnate ai clienti in partenza, forniscono informazioni preziose e possono rivelare un’area critica; ascoltare e parlare con la clientela,molte imprese hanno istituito un protocollo di comunicazione con la clientela; sistemi automatizzati, la diminuzione dei costi e l’aumentata funzionalità dei sistemi automatizzati di gestione dei dati storici della clientela permettono agli albergatori di instaurare salde relazioni con la clientela; “clienti misteriosi”, spesso i dirigenti ricorrono ai “clienti misteriosi” cioè a finti acquirenti che agiscono da clienti e riferiscono la loro esperienza; informazioni attraverso i sistemi POS, i dati registrati dai sistemi POS offrono ai ristoratori la possibilità di compilare e distribuire via computer le informazioni.Continua a leggere:
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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