Definizione di sistema informativo di marketing
Definizione di sistema informativo di marketing
Per effettuare l’analisi, la pianificazione, l’implementazione e il controllo del marketing, i responsabili di marketing hanno bisogno di informazioni sulla clientela, sui concorrenti, sui fornitori e sulle altre forze presenti nell’arena competitiva. Oggi i manager necessitano di informazioni su mercati più grandi e più distanti; poiché le aziende diventano più selettive, necessitano di informazioni su come i consumatori rispondono a stimoli e prodotti differenti. Poiché utilizzano tecniche di marketing più complesse e affrontano una concorrenza più agguerrita i manager necessitano di informazioni aggiornate per assumere decisioni tempestive.Il sistema informativo di marketing
Un sistema informativo di marketing (MIS) consiste di persone, attrezzature e procedure per raccogliere, classificare, analizzare, valutare e distribuire in formazioni necessarie, tempestive e precise ai decisori del marketing. Il MIS inizia e finisce con i responsabili marketing. Il MIS interagisce con i manager per valutare le esigenze informative, genera le informazioni necessarie mediante le rilevazioni interne, la marketing intelligence e il processo di ricerca di marketing. Infine, il MIS, distribuisce le informazioni ai manager nella forma corretta e al momento giusto, per aiutare nella pianificazione, nell’implementazione e nel controllo del marketing.
Continua a leggere:
- Successivo: Le attività del marketing manager
- Precedente: La risposta all’ambiente di marketing
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.