La gestione della domanda
I responsabili aziendali si limitano a incrementare la capacità produttiva per soddisfare la domanda. Durante un convegno che coinvolge l'intera città, è possibile che un hotel riceva richieste superiori alle sue possibilità. Tutte le attività di accoglienza vengono limitate dalla capacità produttiva esistente; attraverso una gestione valida è possibile incrementare tale capacità ma non prevenire situazioni nelle quali la domanda è superiore alle possibilità. Oltre alla capacità, i direttori sono tenuti a gestire la domanda attraverso: la gestione del prezzo; la gestione delle prenotazioni; l'overbooking; la gestione delle code; lo spostamento della domanda; la creazione di eventi promozionali.
Gestione del prezzo per creare o ridurre la domanda
Le strategie di pricing sono uno dei metodi utilizzati per gestire la domanda. Il prezzo è inversamente proporzionale alla domanda; i responsabili aziendali possono aumentare la domanda di un prodotto diminuendone il prezzo. Quando la domanda supera la capacità produttiva i gestori aumentano i prezzi per abbassare la domanda.
Gestione delle prenotazioni
Hotel e ristoranti utilizzano spesso le prenotazioni per tenere sotto controllo la domanda. Quando pensano che la domanda supererà la capacità produttiva i gestori possono destinare risorse aziendali ai segmenti più redditizi. Nei casi in cui la domanda supera la capacità produttiva è possibile chiedere ai clienti di pagare anticipatamente o di lasciare un acconto.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di Overbooking
- Precedente: Coinvolgimento del cliente nel sistema di fornitura di servizi
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.