Coinvolgimento del cliente nel sistema di fornitura di servizi
Il coinvolgimento del cliente nella fornitura dei servizi fa aumentare il numero di persone che un dipendente è in grado di servire, incrementando la capacità di gestione. Per quanto riguarda le stanze, gli hotel hanno sfruttato la tecnologia che consente al cliente di effettuare il chek-in al computer. I clienti che scelgono di utilizzare il computer evitano di fare la fila in piedi alla reception, riducendo così la coda di attesa. Oltre ai sistemi permanente di fornitura di servizi, alberghi e ristoranti sono in grado di sviluppare sistemi temporanei per periodi di domanda elevata.
Formazione incrociata del personale
Un servizio può attraversare un periodo di improvviso aumento della domanda mentre altre aree si mantengono su livelli normali. Quando i direttori forniscono una formazione incrociata al proprio personale, possono spostare i dipendenti per incrementare la capacità produttiva.
Utilizzo di personale part-time
I direttori possono utilizzare personale part-time per aumentare la capacità produttiva in giornate o in ore affollate o durante l'alta stagione. I centri di villeggiatura estiva assumono personale part-time durante l'estate e lo riducono nella bassa stagione. Il personale part-time fornisce all'organizzazione la flessibilità necessaria per adeguare il numero dei dipendenti alle richieste della domanda.
Pianificazione dei tempi morti durante i periodi di produzione scarsa
Il livello di domanda delle attività dei centri di villeggiatura stagionali va incontro a forti oscillazioni. Vi sono anche casi nei quali un'impresa ha bisogno di gestire periodi di bassa domanda nel modo più efficiente possibile riducendo la propria capacità. Uno dei modi per riuscirci consiste nel pianificare le riparazioni e la manutenzione durante la bassa stagione. Il personale può chiedere le ferie durante i periodi di bassa richiesta o venire utilizzato in altre attività. Il personale progetta e sviluppa kit di marketing da utilizzare nella stagione successiva.
Prolungamento dell'orario di apertura
I ristoranti e le infrastrutture per l'intrattenimento possono incrementare la capacità produttiva prolungando
l'orario di apertura.
Utilizzo della tecnologia
La tecnologia diventerà sempre più importante con i processi della robotica e aiutano a coinvolgere il client nei sistemi di fornitura dei servizi.
Continua a leggere:
- Successivo: La gestione della domanda
- Precedente: La qualità dei servizi nel sistema alberghiero
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.