La qualità dei servizi nel sistema alberghiero
La qualità dei servizi nel sistema alberghiero
Gestione della capacità produttiva e della domanda
La qualità nel settore alberghiero richiede un'attenzione diversa da quella prestata nelle imprese industriali. I suoi prodotti sono realizzati e consumati contemporaneamente, mentre la produzione e il consumo delle imprese industriali sono separati dal tempo e dalla distanza. Nel settore alberghiero, durante i periodi di massima domanda, l'esecuzione dei controlli sulla qualità diventa difficoltosa.
Gestione della capacità produttiva
I direttori hanno due opzioni principali per far incontrare la capacità produttiva e la domanda: cambiare l'una o cambiare l'altra. La direzione aziendale ha la responsabilità di far incontrare capacità produttiva e domanda nel lungo periodo. I direttori possono intraprendere le seguenti iniziative per adeguare la capacità
produttiva: coinvolgimento del cliente nel sistema di fornitura di servizi; formazione incrociata del personale; utilizzo di personale part-time; noleggio o condivisione di strutture e attrezzature supplementari; pianificazione dei tempi morti durante i periodi di produzione scarsa; prolungamento dell'orario di apertura; l'utilizzo della tecnologia.
Continua a leggere:
- Successivo: Coinvolgimento del cliente nel sistema di fornitura di servizi
- Precedente: Vantaggi del servizio di qualità clienti
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.