Definizione di Overbooking
L'overbooking è un metodo utilizzato da alberghi, ristoranti e compagnie aeree per avvicinare domanda e capacità produttiva. I direttori d'albergo che limitano le prenotazioni al numero di stanze disponibili si trovano spesso con camere libere. L'overbooking deve essere gestito con attenzione. Quando un albergo non riesce a rispettare le prenotazioni effettuate, rischia nel futuro di perdere il business dei clienti insoddisfatti per la cancellazione delle prenotazioni e magari anche il business delle loro aziende e dei loro agenti di viaggio.
Alcuni hotel non offrono alcun rimedio al viaggiatore che si vede negata la stanza prenotata; tuttavia molti hotel trovano una sistemazione alternativa. I direttori d'albergo più accorti tentano di riconquistare il cliente respinto offrendogli un pernottamento in omaggio il giorno dopo.
Continua a leggere:
- Successivo: Il modello dei 5 Gap della qualità dei servizi
- Precedente: La gestione della domanda
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.