Internet e i prodotti turistici
Internet e i prodotti turistici
VenditaTutti gli operatori utilizzano Internet per vendere prodotti turistici. Uno dei vantaggi nell’utilizzo del canale distributivo ondine è che si lascia al consumatore gran parte del lavoro. Internet diventa un mezzo efficace ed efficiente di gestione delle prenotazioni che arricchisce anche la soddisfazione dei consumatori, perché
consente loro di accedere ai servizi dove e quando vogliono, senza le complicazioni del rapporto interpersonale. Uno degli aspetti importanti di un sito Web è la possibilità di mettere l’utente in contatto con l’impresa e i suoi impiegati.
Comunicazione
Uno degli utilizzi più importanti di Internet è la comunicazione. Il Web può fornire foro delle destinazioni e descrizioni dei servizi offerti. L’informazione è presentata in modo da attirare il potenziale consumatore. Per questo il sito deve essere ben posizionato all’interno di motori di ricerca in modo da apparire nei primi posti quando si effettua una ricerca. L’attività di posizionamento del sito sui motori di ricerca diventa sempre più difficile man mano che cresce il numero di motori: o si paga o non si risulta ai primi posti nelle ricerche degli utenti. Fornire informazioni a video su Internet è sicuramente meno costoso che stampare e inviare via posta le tradizionali brochure. Molti hotel e tour operator offrono ondine visite virtuali alle loro strutture. Internet permette alle imprese di raggiungere mercati globali.
Contenuto
È importante fornire ai clienti un motivo per tornare nel proprio sito. Tra i contenuti in grado di fare queste ci sono offerte speciali, sconti, promozioni, coupon, concorsi, regali. Un sito può creare anche una newsletter elettronica in cui siano presenti informazioni e promozioni. Quando gli utenti si inscrivono l’azienda ottiene informazioni demografiche di valore, nonché il permesso di comunicare con loro.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo sviluppo del sito Web: E-commerce business to business
- Precedente: Caratteristiche del marketing elettronico
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.