Definzione di database di marketing
Definzione di database di marketing
Un database di marketing è una raccolta organizzata di dati a proposito di singoli clienti, potenziali o effettivi, accessibile e utilizzabile per generare o perfezionare contatti, vendere prodotti o servizi o mantenere relazioni di marketing. Creare una base di dati significa investire in apparecchiature hardware, in software per l’elaborazione dei dati, in programmi di arricchimento dell’informazione, in comunicazione, in formazione e addestramento. Realizzare un data base richiede tempo e denaro. Quando i dati sono stati raccolti in un database, possono essere effettuate delle estrazioni. Le estrazioni di dati (data mining) consistono in esplorazioni e analisi, automatiche o semiautomatiche, dei dati contenuti in un database, con l’obiettivo di scoprire nuove regole o modalità di comportamento dei consumatori: si tratta di automatizzare il processo di scoperta delle informazioni.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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