Skip to content

Eventi e comunicazione


L’evento nasce dalla società e alla società viene comunicato. L’evento è comunicazione attivando delle relazioni.

Esso è:
1. L’espressione, la manifestazione, la rappresentazione/presentazione di una cultura di e per una società.
2. È la realizzazione e messa in forma di questa cultura con un senso forte di esperienza relazionale.
3. È l’interpretazione di questa esperienza in termini di comunicazione.
Quindi l’evento è relazione cioè comunicazione e la cultura è la società, ed è anch’essa comunicazione.
Un evento può essere singolo se è ripetuto una tantum nel tempo, e creerà un notevole impatto sui partecipanti, stringendo relazioni profonde tra essi e impattando l’aspetto emotivo e passionale.
Al contrario un evento è continuativo come ad esempio il festival, quando i partecipando avranno meno coinvolgimento emotivo e maggior coinvolgimento ragionato.
Infine un evento a caratteri di permanenza, come una visita, implica un coinvolgimento totalmente razionale.

Tratto da MARKETING PER GLI EVENTI CULTURALI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.