Skip to content

Dalle feste agli eventi (revival, survival, festival)


I vecchi eventi erano le feste delle comunità arcaiche che celebravano opere degli dei, santi, patroni, religiose…Le feste erano vincoli, come legami sociali come senso d’identità collettiva.Si è passati dalle feste all’evento durante l’Ottocento quando si mettono in scena le “cose mai viste”, di tempi e luoghi lontani in fiere ed esposizioni.
Oggi la festa è associata alla trasgressione, spreco, dissipazione, è una vacanza, tempo libero non lavorativo. Oppure ci limitiamo a riportare in vita tradizioni festive interrotte (Carnevale Venezia).Talvolta creiamo nuove feste, grandi eventi del nostro tempo (capodanno 1999) che rispondono a bisogni di una nuova socialità.
Quindi gli eventi si assumono il carico di senso e valori che una volta avevano le feste; ci fanno vedere, capire, esperire di più. Hanno un’importanza simbolica.

REVIVAL --> quando si riportano in vita vecchie celebrazioni (carnevale Venezia)
SURVIVAL --> quando le celebrazioni non hanno avuto interruzioni e continuano dal passato
FESTIVAL --> oggi le feste sono eventi, sono festival perché sono contenitori di più eventi per più pubblici. Sono progetti complessi, cicli, grandi manifestazioni con programmi articolati che rispondono a bisogni pubblici poliedrici tipici della postmodernità.

Tratto da MARKETING PER GLI EVENTI CULTURALI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.