Nuove relazioni e reti
L’uomo post-moderno definito da Rifkin è più emotivo che analitico, dominato da eventi ed esperienze più vere quanto più intense (esempio : giochi di ruolo e di simulazione).
E’ sempre in ricerca di nuove esperienze e non più come era solito fare il suo antenato alla ricerca di merci o oggetti fisici. Vuole intrattenere relazioni con la rete delle persone e di senso che vi è intorno a lui (società).
La ricerca è detta di teatralizzazione dell’esperienza, ovvero non tenersela solo per se, ma farla diventare un fenomeno sociale e economico conosciuto e interpretabile dagli altri attori sociali.
Il senso di una persona non va calcolato dal possesso privato ma dal senso che gli viene attribuito dalla gente con cui lo condivide (Goffman).
Continua a leggere:
- Successivo: Eventi e comunicazione
- Precedente: Percorsi contemporanei: una società di esperienza
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.