Percorsi contemporanei: una società di esperienza
Rifkin fa un analisi dello sviluppo dell’età contemporanea. Dice che c’è un passaggio da capitalismo di produzione a un nuovo tipo di capitalismo, che afferma la cultura del consumatore. Il nuovo capitalismo culturale nasce dall’industria dell’esperienza. Il consumatore non vuole più possedere un oggetto, ma vuole provare un esperienza che l’oggetto sottende. Quindi il consumo diventa in qualche maniera un'esperienza condivisa di cultura e comunicazione. Infine Rifkin definisce la nostra era (post-moderna) come fondata sulla mercificazione del tempo, della cultura e delle esperienze, che ha bisogno di intermediari culturali, di mediatori sociali che mettono in relazione le persone facendole comunicare.
Continua a leggere:
- Successivo: Nuove relazioni e reti
- Precedente: Dalle feste agli eventi (revival, survival, festival)
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.