Gli effetti sostanziali del patto compromissorio libero
Gli effetti sostanziali del patto compromissorio libero
Ma quali possono essere questi effetti sostanziali?
Si può immaginare che il patto compromissorio libero produca un rapporto obbligatorio a contenuto negativo, per cui con esso le parti si impegnano a non adire il giudice statale ove insorga una certa controversia. Tuttavia, un simile modo di costruire gli effetti del patto in questione non impedirebbe la pronuncia del giudice statale su quella certa controversia, se una delle due parti dovesse tradire l'impegno. Invero, contro questa si potrebbe agire in via risarcitoria, ma di fronte al giudice pubblico, investito della controversia che invece si sarebbe dovuta devolvere all'arbitro, non sarebbe spendibile alcuna eccezione idonea a salvaguardare la, prescelta, via arbitrale.
L'unico modo per attribuire al detto patto un'efficacia “reale” è allora quello di immaginare che con esso si incida già sul rapporto sostanziale che sarà oggetto della pronuncia arbitrale ed è in questo quadro che l'istituto dell'arbitraggio può e deve soccorrerci.
Il patto compromissorio libero contiene già il superamento del rapporto sostanziale litigioso, per cui, se una delle parti si rivolge al giudice pubblico prima che sia percorsa la via arbitrale, l'altra potrà spendere un eccezione di merito sulla cui base chiedere una sentenza di rigetto in merito della domanda. Tuttavia, le parti stesse, non essendo riuscite a portare a compimento la loro opera, insomma non essendo riuscite a dare un contenuto al contratto di transazione o di accertamento che pur nel patto compromissorio avevano stipulato, si rivolgono all'arbitro libero affinché questi trovi quel contenuto, soggetto che, cooperando con le parti alla formazione di un nuovo regolamento negoziale, non è altro che un arbitratore.
Ecco allora il senso dello schema immaginato per spiegare tecnicamente l'arbitrato libero, per spiegare anche qui i due effetti fondamentali del fenomeno arbitrale: quello negativo è riportabile ad un'eccezione di merito attinente al rapporto sostanziale in gioco, quello positivo è riportabile al negozio giuridico accessorio che porrà in essere l'arbitro, dando contenuto alla transazione o al contratto di accertamento incompiutamente stipulato dalle parti.
Continua a leggere:
- Successivo: Le differenze tra l'arbitrato rituale e l'arbitrato libero
- Precedente: Il patto compromissorio nell'arbitrato libero
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Procedura civile
Altri appunti correlati:
- Diritto processuale penale
- Lezioni di diritto processuale civile - prima parte
- Indagini preliminari, processo e sentenza
- Diritto processuale penale
- Diritto e logica della prova - Epistemologia giuridica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.