Il modo giurisdizionale di soluzione della controversia
Il modo giurisdizionale di soluzione della controversia
Il modo giurisdizionale di soluzione della controversia è caratterizzato dal fatto che un soggetto-terzo (giudice), ossia al di sopra degli interessi rappresentati nel conflitto, risolve la lite accertando qual è il diritto nel caso concreto, quindi attraverso la pronuncia di una sentenza, atto ben diverso, funzionalmente e strutturalmente, dal negozio giuridico.
Fondamentale è l'individuazione del concetto sostanziale di sentenza, ossia capire quali sono gli elementi essenziali della sentenza, a prescindere dalla forma che il legislatore può scegliere, sia essa la forma stessa della sentenza o altra, quella del decreto o dell'ordinanza.
La sentenza è, come il negozio giuridico, un atto di normazione concreta, quindi un atto che produce un comando concreto, sia oggettivamente sia soggettivamente, ma, a differenza di quanto avviene nel negozio giuridico, tale normazione concreta nella sentenza non avviene liberamente, bensì in modo vincolato, derivando essa dall'applicazione di una norma generale ed astratta (che si assume) preesistente.
In altri termini, con la sentenza si ha la concretizzazione dell'ordinamento.
Ovviamente l'ordinamento trova la sua concretizzazione già prima dell'attività giurisdizionale. Se si verifica nella realtà il presupposto di una norma generale ed astratta, l'ordinamento già per questo si concretizza, nel senso che si produce l'effetto che a quel presupposto la norma generale collegava.
Restando nel campo del diritto privato, la detta vicenda comporta la nascita di un diritto soggettivo, il quale vive, e normalmente si realizza, prima e a prescindere dall'instaurazione di un processo.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di sentenza
- Precedente: Definizione di tutela dichiarativa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Procedura civile
Altri appunti correlati:
- Diritto processuale penale
- Lezioni di diritto processuale civile - prima parte
- Indagini preliminari, processo e sentenza
- Diritto processuale penale
- Diritto e logica della prova - Epistemologia giuridica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.