L’esclusione dell'associato, art 24.3
L'esclusione dell'associato è subordinata dall'art. 24.3, alla ricorrenza di gravi motivi: il c.c. preclude, con norma manifestamente imperativa, la possibilità di una esclusione arbitraria ed insindacabile: riconosce, per implicito, a ciascun associato un diritto alla permanenza nell'associazione.
dettato legislativo è qui coerente con la natura del rapporto associativo quale rapporto contrattuale; è applicazione, al caso specifico dell'associazione, del generale principio di cui all'art. 1372.
Esso garantisce - al membro dell' associazione come alla parte di qualsiasi altro contratto - il diritto alla permanenza nel rapporto contrattuale.
Questo diritto della parte viene meno, nell'associazione, solo in presenza di «gravi motivi»; allo stesso modo con cui viene meno, secondo i principi generali dei contratti, nell'ipotesi di un suo inadempimento che non sia di «scarsa importanza» o nelle altre ipotesi - di sopravvenuta impossibilità della sua prestazione o di sopravvenuta eccessiva onerosità della prestazione dell'altro contraente - che giustificano la risoluzione del rapporto contrattuale.
Le cause che legittimano l'esclusione non sono elencate dall'art. 24: è rimesso al giudice il compito di stabilire, volta a volta, se il motivo addotto a sostegno della esclusione integri o no gli estremi di «gravità» richiesti.
Ma sarà, altresì, compito del giudice accertare se le cause di esclusione, eventualmente previste dall'atto costitutivo, possano essere qualificate come «gravi motivi».
Continua a leggere:
- Successivo: Modalità e impugnazione dell'associazione
- Precedente: Il recesso dell'associato, art 24.2
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto civile
Altri appunti correlati:
- I procedimenti per i reati di cognizione del tribunale monocratico e del giudice di pace
- Diritto amministrativo
- Diritto Pubblico - Costituzionale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli enti Non Profit attivi nel comune di Savona: prospettive di sviluppo e di integrazione del Welfare attraverso l’analisi del bisogno e la co-progettazione con la Pubblica Amministrazione
- La fiscalità degli enti non profit
- La Fusione dei Comuni: comparazione tra Italia e Francia
- Storia delle principali e più rappresentative associazioni di categoria italiane
- Fusione dei Comuni: al confine tra opportunità e necessità. Una nuova frontiera per l’uscita dallo stallo della Pubblica Amministrazione.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.