Skip to content

L'attività negoziale e contrattuale della Pubblica amministrazione


L'ATTIVITA' NEGOZIALE DELLE PA

l'ente pubblico, in quanto persona giuridica, è dotato di autonomia negoziale. L'amministrazione bob potrà utilizzare l'autonomia negoziale come il soggetto privato: dovrà infatti sottostare a specifiche regole pubblicistiche. Quindi in materie più vistose (ordinamento creditizio, gestione dei pubblici servizi, imprese pubbliche ed enti economici), l'attività negoziale si sostituisce all'attività per atti amministrativi, la cui sfera d'azione risulta molto limitata.
In conclusione: l'attività negoziale non può concorrere alla determinazione del concetto di provvedimento amministrativo.

7 L'ATTIVITA' CONTRATTUALE DELLE PA: CONTRATTI ED ACCORDI NON SONO ATTI AMMINISTRATIVI

Non provata l'esistenza di un contratto di diritto pubblico, la sua qualificazione come atto amministrativo sarebbe sconcertante: la discussa categoria contrattuale potrebbe essere individuata solo se distinta dal contratto di diritto comune e dall'atto amministrativo.
Poi con l'introduzione degli accordi, la prospettiva è cambiata: soluzioni alternative al provvedimento (accordo sostitutivo) o sostitutorie mediante la determinazione convenzionale del contenuto del provvedimento stesso (accordo procedimentale).
Sono inoltre di competenza del giudice amministrativo alcune figure contrattuali come le concessioni-contratto e gli accordi sostitutivi e procedimentali; l'accordo e il contratto rimangono comunque frutto di una negoziazione non autoritativa tra amministrazione e privato secondo gli schemi e principi civilistici tipici dei contratti e delle obbligazioni.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.