Definizione di atto politico
Definizione di atto politico
E' difficile dare una nozione di atto amministrativo. Sarebbe meglio procedere per esclusione.2 L'ATTIVITA' D'INDIRIZZO POLITICO E PROGRAMMATICO DELL'AMMINISTRAZIONE
A) ATTO POLITICO
L'atto politico, in quanto espressione dell'attività di governo della pubblica amministrazione, non poteva venire ricondotto alla categoria di atti amministrativi: questo nell'epoca dello stato liberale dove l'attività politica esercitata da alcuni organi delle amministrazioni centrali era stata libera da qualsiasi controllo. L'atto politico era quindi sottratto al controllo di legittimità (questo in un certo senso avviene anche oggi con gli atti di governo) e come tale l'amministrazione risponde solo in sede politica.
Se prendiamo ad esempio le amministrazioni locali territoriali dotate di autonomia, noteremmo che l'atto do governo non potrebbe essere più considerato una prerogativa delle amministrazioni centrali dello stato: ogni soggetto di amministrazione, dotato di autonomia politica, esprime quanto suo potere di indirizzo mediante atti che non sono provvedimento, bensì atti politici.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di atto di direttiva
- Precedente: Gli effetti del provvedimento di annullamento di un atto
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto amministrativo
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.