Elenco appunti esame Diritto amministrativo
Esercitazioni di diritto amministrativo
Nelle esercitazioni della materia diritto amministrativo vengono trattati quattro temi principali: contratti pubblici, servizi pubblici, beni pubblici, responsabilità della PA. Per quanto riguarda i contratti pubblici viene analizzato il loro rapporto tra diritto amministrativo e diritto pubblico e anche il rapporto con la normativa europea per quanto riguarda i concorsi pubblici e gli appalti. Per i servizi pubblici viene raccontato il loro sviluppo storico, come lo sviluppo della tecnologia abbia influito e della progressiva privatizzazione dei servizi pubblici, inoltre viene spiegato che questi possono riferirsi a servizi d'interesse generale privi di rilevanza economica ma anche a servizi d'interesse economico generale e viene fatto l’esempio delle ferrovie. Per quando riguarda i beni pubblici viene spiegato che sono l'insieme di mezzi di cui si serve la pubblica amministrazione per perseguire l'interesse pubblico, da che norme del codice civile sono regolati e la loro divisone in beni patrimoniali indisponibili, beni patrimoniali disponibili e beni demaniali con un focus su quest’ultimi e le loro concessioni. Infine per quanto riguarda la responsabilità della PA oltre all’introduzione storica viene esposta la normativa vigente riguardante la materia e vengono spiegati i casi in cui la PA può essere responsabile e di come vengono svolte le contestazioni tra PA e privati cittadini che sono basate sulla violazione di un rapporto obbligatorio vincolante per le parti in virtù di un contratto.
Autore:
Alessandra Alborghetti
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Corso: Giurisprudenza
Docente: Mauro Renna
Diritto amministrativo
l corso vuole fornire le nozioni di base della materia diritto amministrativo e in particolare vuole illustrare la disciplina generale dell'organizzazione e dell'attività delle pubbliche amministrazioni, nonché dei rapporti fra esse e i cittadini nell'ordinamento italiano analizzando le norme della costituzione poste alla base dell'apparato amministrativo e ne pongono in principi base, inoltre viene fatto un collegamento con la normativa Europea la quale anch'essa ha contribuito ad aumentare tali principi e organizzare in modo equo i concorsi pubblici, ossia sono state trattate le fonti del diritto amministrativo e in parte è stata introdotta anche la storia del diritto amministrativo. Vengono trattati in generale gli organi, gli uffici e il personale principale della PA e il rapporto d'impiego (cenni), come funzionano i contratti. Si parla dello Stato, delle Regioni, gli enti territoriali, gli enti funzionali e delle le autorità indipendenti. Inoltre si parla dell'attività amministrativa, autoritativa e negoziale e delle norme che sono a base di questa analizzando le principali norme della legge 241 del 1990, con essa viene anche analizzato il procedimento amministrativo e il provvedimento amministrativo e di conseguenza l'inerzia dell'amministrazione, la validità e l'efficacia degli atti amministrativi, i vizi dell'atto amministrativi e la distinzione fra vizi di legittimità e vizi di merito. Si parla dei procedimenti di secondo grado (annullamento d'ufficio, revoca, ecc.). Inoltre è molto approfondito lo studio del diritto amministrativo da parte di Feliciano Benvenuti e messo a confronto con la normativa vigente evidenziando i punti in comune e di contrasto.
Autore:
Alessandra Alborghetti
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Corso: Giurisprudenza
Docente: Mauro Renna
Appunti diritto amministrativo
Appunti di diritto amministrativo che prendono in esame quali norme regolano l'agire amministrativo, come è composta la struttura amministrativa, qual è il perimetro d'azione della PA, la tipologia di contratti e di atti alla base dell'azione amministrativa. Tra i temi affrontati si trovano: le funzioni della PA, le norme della PA, il perimetro della PA, l'articolazione della PA, i funzionari pubblici e i loro diritti e doveri, poteri e obblighi della PA, la responsabilità della PA, i procedimenti e le decisioni della PA.
Autore:
Davide Monteverde
Facoltà: Ingegneria
Università: Università degli Studi di Parma
Corso: Ingegneria gestionale
Docente: Monica Cocconi
Diritto amministrativo
Gli appunti sono tratti dal libro "Trattato di diritto amministrativo - Vol. 3 - provvedimenti e atti amministrativi" B. Cvallo, Cedam, 1993. (prima parte) (Capp. 1-6 e 10). Nella prima parte degli appunti vengono trattate le nozioni di procediemento amministrativo, le caratteristiche dell'atto normativo e i rapporti con l'amministrazione. Successivamente viene descritto il provvedimento amministrativo, gli elementi, il contenuto e la forma del provvedimento. Segue poi la classificazione dell'atto amministrativo, le concessione, le autorizzazioni, le ammissioni, le sovvenzioni, gli ordini, le sanzioni e le direttive. Vengono poi trattati i provvedimenti negativi, quali l'annullamneto, la revoca, e i provvedimenti decisori sui ricorsi amministrativi. Nella parte centarle degli appunti vengono classificati e descritti i diversi tipi di atto amministrativo, tra i quali gli atti di certificazione o quelli di mero controllo.Vengono descritte pi le varie fasi del procedimento amministrativo e la sua efficacia.Viene trattato anche l'elemento di invalidità del procedimento amministrativo, la nullità, i casi di provvedimento illegittimo, l'illeggittimità totale, parziale o sopravvenuta e infine i vizi di illegittimità del potere amministartivo. Nell'ultima parte degli appunti viene trattato il tema dell'autotutela e del provvedimento invalido, il potere di annullamento, il provvedimento di annullamento ed il suo procedimento. Nello specifico viene poi ripreso il principio di autotutela e conservazione del provvedimento. Infine si tratta l'interpretazione dei provvedimenti e degli atti amministartivi.
Autore:
Beatrice Cruccolini
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Perugia