Agenzia pubblicitaria. Reparto creativo e reparto account
Come funziona un’agenzia pubblicitaria in Italia, come trovarvi lavoro, come resistere
L’agenzia di pubblicità nasce negli USA intorno alla metà del XIX secolo, con la funzione di concessionaria di spazi; col passare degli anni offre ai suoi clienti anche la produzione creativa.
La struttura dell’agenzia
1. Reparto account: l’account rappresenta il cliente all’interno dell’agenzia e l’agenzia all’interno dell’azienda. Deve comprendere e interpretare al meglio le esigenze del cliente e presentarle all’agenzia, supervisiona il lavoro creativo, raccoglie info sul prodotto. Il reparto è suddiviso gerarchicamente in Senior Account, Account Executive e Junior o Assistant Account.
2. Reparto creativo: il copywriter e l’art director costituiscono la coppia creativa. Il copywriter sviluppa i testi degli annunci stampa, degli spot radiofonici e televisivi; l’art director deve ideare la parte visiva di un annuncio o di uno spot televisivo (non deve quindi saper necessariamente disegnare, per quello ci sono gli illustratori). A capo del reparto creativo c’è il direttore creativo, che si occupa della direzione e definizione delle varie proposte creative; dirige il lavoro della coppia, è responsabile della qualità dei prodotti.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Titolo del libro: Le nuove terre della pubblicità
- Autore del libro: Ambrosio
- Editore: Metelmi
- Anno pubblicazione: 2005
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