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Agenzia pubblicitaria. Brief, layout, storyboard, script


Brief . E’ un documento scritto, redatto dall’account su indicazioni del cliente. Contiene informazioni generali sul cliente, sulla marca, sul mercato e sul prodotto. Lo strategic planner lo farà diventare un copy brief, dove indicherà il problema di base della marca o del prodotto, le opportunità, l’obiettivo della campagna, la promise ecc.
Storyboard. Una serie di illustrazioni che rappresentano le sequenze chiave dello spot, dando un’idea dei personaggi chiave, della location, delle inquadrature. Diventerà poi uno shooting board.
Layout. Bozza che serve a mostrare come verrà un annuncio pubblicitario; rappresenta lo schema secondo cui saranno disposti i vari elementi dell’annuncio.
Script. Sceneggiatura di uno spot televisivo o radiofonico; include testi, dialoghi, SFX.
Contact Report. Verbale che registra ogni contatto formale avvenuto fra l’agenzia e il cliente.
Progress. Riunione settimanale dei capi dell’agenzia, in cui si dà conto dell’andamento delle varie campagne, si assegnano i lavori da fare e si stabiliscono le scadenze.
Contratto. Stabilisce le condizioni di collaborazione fra agenzia e cliente, specificando vincoli e pagamenti.

Tratto da NUOVI ORIZZONTI DELLA PUBBLICITÀ di Mario Turco
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