Marketing e creatività. Fuori dalla tradizione
Conversazione con Mimmo Calopresti, regista, autore, attore, sulla creatività: le sue espressioni, le sue conseguenze
E’ molto difficile teorizzare intorno alla creatività; Calopresti parte dal documentario, da lui realizzato, su Mimmo Rotella, che, dopo essere stato un pittore, comincia a girare per le città strappando i manifesti pubblicitari e del cinema, e li sovrappone, affascinato dal risultato. Rotella diventa in seguito un artista molto stimato, e i suoi “strappi” valgono migliaia di euro; Calopresti sintetizza così il concetto di arte e creatività, che può nascere anche dall’errore, o dal guardare qualcosa sotto un diverso punto di vista, come nel suo esempio.
L’artista deve vedere la realtà in maniera soggettiva, deve essere presuntuoso, e deve cercare di comunicare quello che sente.
Continua a leggere:
- Successivo: Agenzia pubblicitaria. Reparto creativo e reparto account
- Precedente: Ex periri – Estetica del glitch nel marketing
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Titolo del libro: Le nuove terre della pubblicità
- Autore del libro: Ambrosio
- Editore: Metelmi
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing Internazionale
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Semiotica e storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Branded Content e Branded Entertainment. La marca come Media Company.
- Gli ultimi scenari del medium pubblicitario
- Forme non convenzionali di comunicazione promozionale: il ruolo del cortometraggio
- La pubblicità nei siti radiofonici
- Il caso GROUPON.COM: un nuovo approccio al Web Marketing Promozionale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.