Agenzia pubblicitaria. Planner, produzione, amministrazione
Agenzia pubblicitaria. Planner, produzione, amministrazione
Lo strategic planner: figura nata nelle grandi agenzie londinesi degli anni ’70; il suo compito è quello di tradurre il brief dell’agenzia nel brief creativo: deve quindi studiare ed elaborare ricerche, conoscere il target, intuire quale può essere la promise migliore da inserire nella pubblicità.
Il reparto produzione: collabora con il reparto creativo per reperire il materiale necessario per realizzare le diverse proposte, e con l’account per la definizione dei costi e dei modi di produzione. Si affida a dei professionisti esterni, che solo in alcuni casi sono presenti nell’agenzia: tv producers, art buyers, esperti di new media.
Amministrazione: gestisce atti amministrativi e fiscali.
I centri media: fino a pochi decenni fa le agenzie avevano un reparto media interno, oggi invece questi centri si sono emancipati dalle stesse agenzie.
Continua a leggere:
- Successivo: Agenzia pubblicitaria. Brief, layout, storyboard, script
- Precedente: Agenzia pubblicitaria. Reparto creativo e reparto account
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Titolo del libro: Le nuove terre della pubblicità
- Autore del libro: Ambrosio
- Editore: Metelmi
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing Internazionale
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Semiotica e storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Branded Content e Branded Entertainment. La marca come Media Company.
- Gli ultimi scenari del medium pubblicitario
- Forme non convenzionali di comunicazione promozionale: il ruolo del cortometraggio
- La pubblicità nei siti radiofonici
- Il caso GROUPON.COM: un nuovo approccio al Web Marketing Promozionale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.