Correnti artistiche nel nuovo marketing
Correnti artistiche nel nuovo marketing
Happening . azione artistica dove i singoli spettatori sono chiamati a entrare attivamente nell’evento-ambiente, con il fine di rompere gli schemi dell’arte tradizionale.Body art . corrente artistica diffusasi negli anno ’60; la sua caratteristica è il mezzo usato, ovvero il corpo umano.
Installazioni puntano sull’effetto sorpresa, per stupire o divertire il pubblico; l’obiettivo è catturare l’attenzione, per poi portare il pubblico a una rielaborazione del messaggio.
Graffitismo e post-graffitismo . La creatività avviene in maniera anonima e collettiva; guerriglia di “tag e pezzi”; giovanissimi si muovono di nascosto nelle città sfuggendo alla legalità e lasciando un segno del loro passaggio. Prima c’era l’epoca delle scritte graffitare, oggi i muri sono invece tempestati da segnali piccoli e discreti, di difficile interpretazione che sono simboli di un movimento sconosciuto. Realizzati con sticker, stamping e stencil.
Continua a leggere:
- Successivo: Controcultura e nuovo marketing. Camouflage, fake e detournement
- Precedente: Non convenzionalità nel marketing: Scorpion KO
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Titolo del libro: Le nuove terre della pubblicità
- Autore del libro: Ambrosio
- Editore: Metelmi
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing Internazionale
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Semiotica e storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Branded Content e Branded Entertainment. La marca come Media Company.
- Gli ultimi scenari del medium pubblicitario
- Forme non convenzionali di comunicazione promozionale: il ruolo del cortometraggio
- La pubblicità nei siti radiofonici
- Il caso GROUPON.COM: un nuovo approccio al Web Marketing Promozionale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.