Internet. Tecnologia al servizio della comunicazione
Lo sviluppo più importante di internet è stato quello di riuscire a creare nuovi mondi virtuali relazionali; questo grazie alla possibilità di comunicare in tempo reale, e all’annullamento delle distanze spazio-temporali. Tuttavia spesso internet viene ancora considerato alla stregua di qualunque altro mezzo di comunicazione di massa.
Storia
Internet nasce negli anni ’60, nel periodo in cui i computer iniziarono a rivestire un ruolo importante nelle università e negli istituti di ricerca americani. I primi utenti erano assimilabili a due categorie: i professionisti, che per necessità navigavano ad un prezzo ancora molto caro, e quegli utenti che utilizzavano la rete solo come un costoso passatempo. Oggi internet è invece alla portata di chiunque, anche grazie alla diffusione dei PC.La tecnologia al servizio della comunicazione
Le nuove tecnologie permettono una gestione sofisticata del rapporto con il consumatore: i database permettono alle aziende di parlare direttamente al singolo consumatore; l’interattività costruisce un rapporto relazionale tra l’azienda e la marca; la tecnologia permette la customizzazione di massa, cioè la creazione di prodotti e servizi ad hoc. Il target richiede sempre più prodotti “su misura”, e il web è uno dei pochi strumenti che ne permette la conoscenza dettagliata, in quanto si fonda su un approccio one to one, comunicazione personalizzata.Continua a leggere:
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Titolo del libro: Le nuove terre della pubblicità
- Autore del libro: Ambrosio
- Editore: Metelmi
- Anno pubblicazione: 2005
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