Forme dello stile nella comunicazione per immagini
Matrice gestaltista: le questioni fanno riferimento all’interpretazione della percezione umana, trovare strutture profonde all’interno del percepito. L’individuazione di uno stile è una questione di carattere percettivo; lo stile di un’artista o di un’epoca è rappresentato dal modo di trattare le forme, interpretare gli elementi della nostra percezione.
Stili commerciali
L’immagine del tempo
Lo stile deformato
Si parla del restauro di Michelangelo della cappella sistina, mutamento della concezione dello stile dell’autore.. La patina del tempo sulle opere dava stabilità, si nega con il restauro la durata delle opere. Senso delle idee di manutenzione, conservazione, ripristino, restauro.
Lo stile codificato
Il tempo modifica la percezione che si ha dello stesso stile nel corso degli anni. Fenomeno di semplificazione di più sfaccettature di uno stesso stile..
Lo stile di vita
L’industria dello stile
Gli stili del mercato
Costruire gli stili
Stili d’impresa
Continua a leggere:
- Precedente: Wolfflin e fenomenologia degli stili
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.