Wolfflin e fenomenologia degli stili
Lo studioso svizzero di storia dell’arte Wolfflin delineò un punto di vista formalista del concetto di stile. Stile deriva da stilo, strumento che nell’antica Roma veniva usato per scrivere: assumeva forma diversa a seconda della pressione. Modo personale di usare lo stilo, stile personale. Wolfflin analizza l’evoluzione dello stile nella storia dell’arte, e individua 5 coppie di termini contrapposti che caratterizzano diversi momenti della storia dell’arte.
Forma chiusa-forma aperta (chiusa delimita la figura, aperta usa le tonalità x gestire il rapporto con lo sfondo); lineare-pittoresco (nel lineare la raffigurazione è basata sulla linea, nel pittoresco si usa la tessitura); molteplicità-unità (dar vita ad una composizione articolata in diverse figure); superficiale-profondo (piani più vicini all’osservatore vs. grande capacità di sfondamento); chiarezza-oscurità (qualità di luce vs. tessuto tonale). Vedi rapporto Rinascimento-Barocco.
Alcuni momenti della storia sono fortemente caratterizzati da alcuni o da altri.
Continua a leggere:
- Successivo: Forme dello stile nella comunicazione per immagini
- Precedente: Design informatico. Sinestesia e interazione
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.