Linguaggio delle immagini. Segnaletiche esterne
Segnaletiche: linguaggi per immagini. Destinate ad essere usate attribuendo ad esse un solo valore, permettendo componibilità modulare. La segnaletica stradale è la più codificata che esista, presiede alla nostra sicurezza e deve essere chiara a tutti (viene infatti insegnata). Rispetta una serie di questioni di ordine precettivo (forma, colore). Due problemi: compresenza di famiglie diverse di stessi segnali mai rimossi; aggiornamento delle famiglie.
Anceschi mette in luce alcuni problemi legati alle segnaletiche; inquinamento delle segn. Pubblicitarie; Suggerimenti: uniformazione del carattere tipografico di tali segnaletiche e regolamentazione dell’impaginazione di questi cartelli.
Continua a leggere:
- Successivo: Linguaggio delle immagini. Segnaletiche interne
- Precedente: Linguaggio delle immagini. Object, brand, corporate
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.