Storia di immagini. Cavalli e diagonali
Monumento equestre confrontato con diagonale \ bd-as: questa diagonale fa fare al nostro occhio uno sforzo tale da riuscire a sostenere i pesi che vi sono adagiati sopra. Espressività oppositiva. Napoleone di David; il cavallo si impenna, e molti indici direzionali per far comprendere la giusta direzione di lettura. Seguendo l’altra diagonale si dà un’impressione di maggiore tranquillità. Nell’iconografia pubblicitaria legata alle automobile molto sfruttate queste diagonali ( \ per sportive, ch vincono la gravità, / familiari, tranquille, | auto con impatto preciso, body copy).
Continua a leggere:
- Successivo: Citazione e riuso delle immagini
- Precedente: Storia di immagini. Tauromachia e iconografia dell'Angelo
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.