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Packaging. Permanenza e differenziazione


Floch: un’identità visiva è caratterizzata da due funzioni fondamentali: permanenza e differenziazione.
Permanenza: elaborare un linguaggio capace di identificare nel tempo la propria produzione;
Differenziazione: distinguersi per creare vantaggio competitivo, affermare la propria unicità rispetto alla concorrenza.
Il packaging è uno degli strumenti più efficaci per veicolare l’identità visiva.
La Corporate Personality è l’insieme della storia, la cultura e i valori di un’azienda; la Corporate Identity deve raccontare ciò che l’impresa è: il packaging diventa uno degli strumenti migliori per veicolare questo sistema di segni.
La Corporate Image concerne la fase di ricezione e decodifica di un messaggio, l’immagine percepita dai destinatari della comunicazione, interpretazione del valore della marca. Si parla di Brand Image  o Product Image riferendosi alla marca o al prodotto. L’azienda ha quindi bisogno di comunicare e lo fa attraverso un sistema di segni; devono verificarsi una serie di condizioni per dar vita a un processo comunicativo: modello di Jakobson.
Il consumatore, acquistando un bene, può essere interessato al consumo materiale o al significato connotato.

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