Packaging. Brand, conservazione e protezione
Diverse funzioni del packaging: una di queste è l’individuazione di unità di acquisto, che concretizzano il prodotto; il packaging dà appunto una forma al prodotto; si può classificare in: packaging primario, che individua la singola unità di prodotto (bottiglia di Coca); packaging secondario, che individua un numero limitato di unità (confezione da 6 di Coca); packaging terziario, per il trasporto (pallet di bottiglie).
Un’altra funzione fondamentale è legato al contenimento (impedirne la dispersione), alla conservazione e alla protezione (assicurare la sopravvivenza nel tempo). Quindi linea di confine fra prodotto e mondo circostante, strato tra due flussi temporali; inoltre il guscio previene la deformazione; packaging sempre più tecnologici.
Ma la vocazione originaria del packaging risponde all’esigenza di valorizzare il brand; il brand aumenta il peso semantico di ciò che riconosce.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Oggetti e processi del design
- Autore del libro: Tozzi
- Editore: Plectica
- Anno pubblicazione: 2006
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