Definizione di packaging. Spettacolarizzazione del materiale
Si è modificato il modo in cui riconosciamo e percepiamo il valore delle cose; spesso riceviamo appagamento attraverso l’acquisto di beni di consumo pieni di significato. L’utilizzazione materiale si somma all’uso simbolico, attraverso processi di spettacolarizzazione (tutto viene confezionato). L’ostensione è messa in atto sia dall’impresa per mostrare qualcosa in più del prodotto, sia dal consumatore per svelare qualcosa in più di se stesso (esempio Montblanc); Barthes: la società di massa da un lato trasforma gli oggetti in segni di se stessi, dall’altro fa di tutto per nasconderlo (esempio Rolex).
Un artefatto non parla solo di sé stesso, ma può trasferire all’individuo valorizzazioni e attributi tramite il brand; un artefatto parla quindi anche di chi lo ha scelto. Tra gli artefatti comunicativi, ovvero gli oggetti prodotti per comunicare, troviamo il packaging: strumento di legittimazione e potenziamento del prodotto. La sua funzione è quella di produrre ganci verbali e non verbali per trainare l’attenzione dell’acquirente verso il bene.
Continua a leggere:
- Successivo: Packaging. Contatto tra consumatore e oggetto
- Precedente: Manifesto. Ergonomia della piacevolezza e nuovi materiali
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Oggetti e processi del design
- Autore del libro: Tozzi
- Editore: Plectica
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Storia del Design
- Storia del Design
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il packaging: un oggetto polivalente tra esigenze di comunicazione, marketing e sostenibilità. Il caso Tetra Pak.
- Semiotica e pubblicità
- The Global Fashion Entertainment. Moda, comunicazione e design nella brand experience. Il total living di Giorgio Armani.
- La marca tra rigore ed emozione
- La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.