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Definizione di packaging. Spettacolarizzazione del materiale


Si è modificato il modo in cui riconosciamo e percepiamo il valore delle cose; spesso riceviamo appagamento attraverso l’acquisto di beni di consumo pieni di significato. L’utilizzazione materiale si somma all’uso simbolico, attraverso processi di spettacolarizzazione (tutto viene confezionato). L’ostensione è messa in atto sia dall’impresa per mostrare qualcosa in più del prodotto, sia dal consumatore per svelare qualcosa in più di se stesso (esempio Montblanc); Barthes: la società di massa da un lato trasforma gli oggetti in segni di se stessi, dall’altro fa di tutto per nasconderlo (esempio Rolex).
Un artefatto non parla solo di sé stesso, ma può trasferire all’individuo valorizzazioni e attributi tramite il brand; un artefatto parla quindi anche di chi lo ha scelto. Tra gli artefatti comunicativi, ovvero gli oggetti prodotti per comunicare, troviamo il packaging: strumento di legittimazione e potenziamento del prodotto. La sua funzione è quella di produrre ganci verbali e non verbali per trainare l’attenzione dell’acquirente verso il bene.

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