Materiale del manifesto. Plastica e sua evoluzione
Plastica sostanza organica che ha origine da risorse naturali come carbone, gas e petrolio. Possibilità di lavorare la materia data dalla sintesi molecolare. L’avvio all’industria delle plastiche è stato dato nella metà dell’800 con la scoperta della Parkesina, che portò all’invenzione della celluloide; questa rivoluzionò completamente il mondo degli artefatti. Democratizzazione dei materiali. Nel 1907 scoperta la Bakelite, che caratterizzerà la produzione di artefatti fino alla prima guerra mondiale, facendo tramontare altri materiali come legno, avorio, porcellana ecc. Il primo impiego della bakelite fu infatti la copia degli altri materiali, appagando il desiderio del ceto medio di emergere; successivamente questo materiale diventò espressione dello sviluppo della società moderna.
A partire dagli anni ’50 la scienza dei materiali comincia una corsa verso il futuro: si comincia a manipolare la materia, a mutarne la composizione; moltiplicarsi di oggetti di uso comune; si realizzano materiali con le proprietà più disparate.
Continua a leggere:
- Successivo: Manifesto. Ergonomia della piacevolezza e nuovi materiali
- Precedente: Manifesto e materiale
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Oggetti e processi del design
- Autore del libro: Tozzi
- Editore: Plectica
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Storia del Design
- Storia del Design
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il packaging: un oggetto polivalente tra esigenze di comunicazione, marketing e sostenibilità. Il caso Tetra Pak.
- Semiotica e pubblicità
- The Global Fashion Entertainment. Moda, comunicazione e design nella brand experience. Il total living di Giorgio Armani.
- La marca tra rigore ed emozione
- La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.