Exhibition design. Differenziazione nel packaging
Il packaging comunica utilizzando le superfici di cui dispone, gli aspetti plastici divengono i primi strumenti di differenziazione. L’imballaggio comunica attraverso due superfici bidimensionali standard: un’area primaria e una secondaria. Area primaria: individua la parte anteriore della confezione; faccia del prodotto, superficie dell’apparenza. Attraverso quest’area si attira l’attenzione, facendo rallentare il consumatore nei suoi acquisti programmati. Il packaging, come l’indice di Peirce, preannuncia un altro fatto, in questo caso la presenza di un contenuto, richiamando l’attenzione del pubblico. In quest’area di colloca anche il nome del prodotto, che preannuncia ancora quello che sarà il contenuto. L’area secondaria, invece, è destinata all’approfondimento informativo; riguarda il contenuto e le specifiche del prodotto, le prescrizioni di impiego. Un ruolo fondamentale viene svolto dalla componente strutturale della confezione, principale elemento di riconoscibilità del bene di consumo.
Continua a leggere:
- Successivo: Packaging e prodotto senza merce
- Precedente: Valori di consumo del packaging
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Oggetti e processi del design
- Autore del libro: Tozzi
- Editore: Plectica
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Storia del Design
- Storia del Design
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il packaging: un oggetto polivalente tra esigenze di comunicazione, marketing e sostenibilità. Il caso Tetra Pak.
- Semiotica e pubblicità
- The Global Fashion Entertainment. Moda, comunicazione e design nella brand experience. Il total living di Giorgio Armani.
- La marca tra rigore ed emozione
- La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.