Skip to content

Brand. Behrens e AEG, Olivetti e Libri Rossi



La gestione della propria immagine, specialmente negli ultimi decenni, è divenuta fondamentale, poiché è fonte di legittimazione sociale. Caso molto importante quello dell’azienda tedesca di elettricità AEG, che nomina nel 1904 l’architetto Behrens come direttore artistico dell’azienda per riprogettare l’immagine. In quegli anni c’era competizione fra AEG e General Electric, e lo scontro non poteva giocarsi sulla qualità dei prodotti; Behrens quindi migliora l’immagine dell’azienda, riprogettazione che la investe nella totalità: riprogettazione degli edifici e dei quartieri per gli operai, stile dei prodotti, rinnovamento del marchio. Marchio utile all’identificazione di un’impresa.
Esempio italiano: Olivetti, nuovo progetto di immagine aziendale con i cosiddetti Libri Rossi, che contenevano le indicazioni precise sul logo, i caratteri di scrittura, i colori, gli esempi di stampa ecc. Furono molti a collaborare per la Olivetti, ma riuscirono a coordinare i propri interventi.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.